Articolo 1 – Premessa

1. Sestante Servizi Italia Srl, (C.F./P.IVA IT01286430325), con sede legale in Trieste, (di seguito, per brevità, “SSI Srl”), offre un servizio di inserzionistica e ricerca sul sito internet OperatoriSalute.it (di seguito, per brevità, “OperatoriSalute.it” o “Sito”) finalizzato a promuovere l’Attività Professionale di Operatori e/o professionisti della salute che esercitano la Libera Professione o Aziende che offrono i servizi inclusi nel sito ed è genericamente destinato agli Utenti finali per la ricerca di operatori che esercitano in studio o a domicilio su base della prossimità, del servizio offerto, della tariffa e/o delle recensioni. Per gli Operatori iscritti, inoltre, SSI Srl si impegna ad inviare, tramite e-mail, comunicazioni periodiche contenenti ad esempio articoli e materiale informativo nel campo dell’assistenza alla persona, informazioni su nuovi operatori iscritti e testimonianze di altri utenti che hanno usufruito del Sito, informazioni di natura commerciale e promozionale effettuata direttamente da SSI Srl o da soggetti terzi con cui quest’ultima collabora.

2. Il rapporto tra l’Utente, l’Inserzionista e la SSI Srl è regolato dalle disposizioni che seguono, nonché dalle disposizioni contrattuali eventualmente intervenute. Tutti gli utenti che utilizzano i servizi offerti dalla SSI Srl accettano, senza riserve, i contenuti del presente documento.

 

Articolo 2 – Oggetto del contratto

1. La SSI Srl offre uno spazio virtuale (di seguito anche “Piattaforma”) di condivisione e ricerca nel campo dell’assistenza alla persona. Il servizio è rivolto sia a coloro che offrono l’assistenza (Inserzionisti), sia a coloro che ricercano personale in tale ambito (Utenti).

2. Per poter usufruire della Piattaforma, gli Inserzionisti devono necessariamente registrarsi all’area personale inserendo i dati richiesti dal sistema. Verrà così creato un profilo personale gestito direttamente dall’Inserzionista che avrà altresì l’onere di curare ed aggiornare, in modo costante, le informazioni inserite (ad esempio i dati anagrafici, le proprie qualifiche, eventuali pronunce o provvedimenti che sospendono o revocano anche temporaneamente l’abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, ecc ecc.). L’Inserzionista è l’unico ad avere il controllo del proprio account e per tale ragione è l’unico responsabile delle informazioni inserite.

3. Per la fruizione dei servizi di visualizzazione da parte degli Utenti, la registrazione all’area personale non è obbligatoria. Qualora essi decidano di registrarsi, tuttavia, le disposizioni del comma precedente si applicano anche agli Utenti nelle parti compatibili con gli stessi.

 

Articolo 3 – Durata e rinnovo

1. Il presente contratto si applica per il periodo di fruizione dei servizi da parte degli Utenti e degli Inserzionisti. Nel caso dei servizi a pagamento, il contratto sarà valido dal momento dell’attivazione/rinnovo dei servizi fino alle 23:59 del giorno della scadenza prevista.

2. L’accesso ai servizi a pagamento si rinnova automaticamente con il pagamento del corrispettivo pattuito. Il pagamento oltre la scadenza non garantisce la continuità ininterrotta dei servizi attivati.

 

Articolo 4 – Corrispettivo e metodi di pagamento

1. Ad esclusione di eventuali periodi di prova gratuiti o ulteriori promozioni di cui SSI Srl comunicherà i dettagli direttamente agli Inserzionisti, SSI Srl richiede a quest’ultimi un corrispettivo mensile, da corrispondere in maniera anticipata, per la fruizione dei servizi offerti dal Sito. Il corrispettivo è stabilito periodicamente ed è comunicato all’Inserzionista tramite la sua area personale o tramite e-mail. In caso di mancato, parziale o non corretto pagamento, SSI Srl si riserva il diritto di sospendere in tutto o in parte i servizi e la fruizione della Piattaforma.

2. E’ onere dell’Inserzionista attivarsi e procedere con il pagamento, tramite la procedura guidata del Sito, del corrispettivo prima della scadenza prevista. Le condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle pubblicate sul Sito al momento dell’ordine stesso.

3. Tutti i pagamenti andranno effettuati esclusivamente utilizzando i metodi di pagamento proposti da SSI Srl e che sono indicati sul Sito. Ogni pagamento effettuato con metodi diversi non darà diritto all’attivazione ed alla fruizione dei servizi offerti tramite la Piattaforma.

4. L’Inserzionista è consapevole ed accetta che i Servizi acquistati non sono rimborsabili in nessun caso.

 

Articolo 5 – Responsabilità dell’Inserzionista e dell’Utente sull’utilizzo e contenuto del proprio account 

1. Effettuando la registrazione al Sito, il sistema richiede necessariamente l’inserimento di un nome utente (account) e di una password. Ogni attività svolta all’interno del Sito è registrata con appositi log ed è riferibile all’account creato, secondo i dati identificativi forniti dall’Utente o dall’Inserzionista. Tali informazioni, univocamente associati al nome utente e password scelta, costituiscono pattiziamente metodo di identificazione informatica ai sensi del D.lgs 82/05 che sono ritenuti dalle Parti “sicuri” per caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità ed immodificabilità. L’Inserzionista/l’Utente è l’unico responsabile del contenuto del proprio account, delle informazioni in esso contenute, dell’attività svolta sul Sito e della conservazione della password di accesso che è strettamente personale e che non deve essere in alcun caso divulgata.

2. L’account e la password sono personali e non devono essere condivisi, ceduti o trasferiti a nessuna altra persona fisica o entità giuridica. Se l’Inserzionista utilizza il Sito a nome di una entità giuridica (Azienda), dichiara e garantisce di avere ogni potere e titolo ad impegnare l’entità giuridica predetta.

3. La registrazione al Sito presuppone l’inserimento di alcune informazioni personali che l’Inserzionista/l’Utente dichiarano essere veritiere. E’ onere dell’utilizzatore del Sito mantenere in ogni momento aggiornate tale informazioni.

4. Nel caso di utilizzo del “Forum dedicato alle domande degli Utenti”, “Articoli del Blog” ed altri spazi di condivisione presenti sul Sito, l’utilizzatore è l’unico responsabile in merito al contenuto, veridicità e precisione delle informazioni inserite. L’utilizzatore si impegna altresì ad avere i diritti d’autore sui testi e altro materiale audio-video inserito sul Sito.

 

Articolo 6 – Obblighi di SSI Srl

1. SSI Srl si impegna a rendere accessibile la Piattaforma a tutti gli Utenti per tutta la durata del contratto. Gli utilizzatori sono consapevoli ed accettano che non è tecnicamente possibile garantire al 100% la disponibilità e funzionalità del Sito, ad esempio in caso di manutenzione, sicurezza o capacità dei sistemi, avvenimenti di forza maggiore sui quali non può influire SSI Srl (per esempio anomalie delle reti pubbliche di comunicazione, tagli di elettricità, etc.). Tali casi non costituiscono interruzione dei Servizi e non danno diritto ad alcun rimborso della quota pagata.

2. La Piattaforma si pone come obiettivo l’incremento di visibilità e la promozione dei servizi offerti dagli Inserzionisti nell’ambito della cura ed assistenza alla persona. Per tale ragione SSI Srl si impegna, qualora le venga richiesto, a comunicare i profili degli Inserzionisti a specifici Enti e società che ricercano personale specifico nel campo dell’assistenza (ad esempio agenzie, ecc). L’Inserzionista è consapevole ed accetta che la comunicazione ai soggetti di cui sopra del proprio profilo implica la comunicazione di dati personali (dati anagrafici, di contatto, qualifiche ottenute, ecc). SSI Srl non interviene in alcun modo nei rapporti successivi instaurati tra l’Inserzionista ed il soggetto terzo; per tale ragione l’Inserzionista è consapevole ed accetta che SSI Srl non può avere alcun profilo di responsabilità eventualmente generato dal rapporto di collaborazione concluso.

3. L’utilizzo della Piattaforma da parte dei soggetti registrati all’area personale comporta per la SSI Srl l’obbligo di inviare periodicamente comunicazioni contenenti articoli e materiale informativo nel campo dell’assistenza alla persona, informazioni su nuovi operatori iscritti e testimonianze di altri utenti che hanno usufruito del Sito, informazioni di natura commerciale e promozionale effettuata direttamente dalla SSI Srl o da soggetti con i quali quest’ultima collabora (Servizio aggiornamento e news). All’atto di registrazione l’Inserzionista/l’Utente è consapevole che verrà automaticamente iscritto a tale Servizio, pur rimanendo salva la possibilità di effettuare l’opt-out (cancellazione) in occasione di ciascun invio.

4. SSI Srl intende pubblicizzare adeguatamente il proprio Sito ed i suoi servizi, con i mezzi ritenuti più idonei. Tuttavia, non garantisce traffico informatico sul profilo utente, né un numero minimo di contatti, né ancora un numero minimo di interventi

 

Articolo 7 – Livello dei Servizi

1. Il Sito potrà essere sospeso per motivi tecnici e di manutenzione del sistema, previa comunicazione alla mail indicata dall’Inserzionista/Utente in sede di registrazione.

2. I Servizi offerti sono erogati senza alcuna garanzia, esplicita o implicita; SSI Srl non è in alcun modo responsabile degli eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai propri Servizi, nonché dalla perdita e dall’alterazione delle pagine del Sito e pertanto declina ogni responsabilità per le eventuali pretese relative all’impossibilità di utilizzare i Servizi, salvo casi di dolo o colpa grave.

 

Articolo 8 – Facoltà di Recesso

1. SSI Srl potrà recedere dal contratto con l’Inserzionista/Utente attraverso una comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto di registrazione al Sito. In tal caso, è fatto salvo il rimborso della durata del servizio anticipata e non goduta.

2. L’Inserzionista può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un preavviso di 5 giorni lavorativi rispetto alla scadenza del contratto. Dopo tale termine il canone mensile rimane dovuto. Nel caso in cui la sospensione o la cessazione siano ascrivibili a circostanze imputabili all’Inserzionista, non è dovuto alcun rimborso.

 

Articolo 9 – Regole sull’uso del Sito e della Community

1. L’utilizzatore del Sito deve preventivamente assicurarsi di disporre dei diritti di proprietà intellettuale (copyright o licenza) e dei diritti di privativa industriale (marchi, brevetti ecc) necessari per poter pubblicare ogni tipo di contenuto nella Community, assicurandosi in particolare di non utilizzare materiale (testi, immagini ecc.) tratti da libri o pubblicazioni online di altri Autori. L’utilizzatore dichiara di provvedere, prima della pubblicazione di ogni materiale, a verificare l’esistenza di eventuali diritti di terzi e ad epurare i contenuti da ogni riferimento a dati personali, ovvero di aver adempiuto agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali nel caso in cui il contenuto caricato nella Community comporti un trattamento di dati personali di terzi.

2. L’utilizzatore, nell’utilizzare il Sito e la Community si impegna a:

  1. a. non usare la Piattaforma per comunicazioni commerciali non autorizzate ovvero spam;
  2. b. non immettere contenuti ed informazioni contenenti virus o altri codici dannosi;
  3. c. non denigrare, intimidire o molestare altri utenti;
  4. d. non pubblicare contenuti pornografici o osceni, diffamatori, discriminanti, offensivi o comunque illegali (che violano qualsiasi legge nazionale o internazionale);
  5. e. non pubblicare contenuti e informazioni che costituiscano violazione dei diritti di terzi o delle leggi vigenti;
  6. f. non pubblicare contenuti e informazioni non attinenti al tema trattato nella Community.

 

Articolo 10 – Gestione dei contenuti della Community da parte di SSI Srl

1. L’utilizzatore è consapevole che SSI Srl memorizza tutti i contenuti e le informazioni pubblicate sul Sito su uno spazio disco (hosting), ma non ne controlla preventivamente i contenuti e non è assoggettata ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza. Non è inoltre soggetta ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di violazioni di diritti di terze parti.

2. SSI Srl si riserva il diritto di cancellare e/o modificare i contenuti pubblicati qualora, tramite i propri servizi di segnalazione, rilevi anche solo potenziali violazioni dell’art 9 e delle altre regole di utilizzo del Sito.

 

Articolo 11 – Trattamento dati personali

1. Utilizzando il Sito, l’Inserzionista e l’Utente si impegnano a trattare tutti i dati e le informazioni acquisite secondo le disposizioni ed i principi del Reg. 679/16 in materia di protezione dei dati personali.

2. Qualora l’utilizzatore del Sito venisse a conoscenza di dati personali di Inserzionisti/Utenti, egli si impegna ad applicare tutte le misure idonee ad evitare il rischio di sottrazione, comunicazione o diffusione a soggetti terzi non autorizzati di tali dati, dichiarando di manlevare SSI Srl da eventuali responsabilità in merito all’illecito trattamento.

3. La disposizione di cui al comma precedente si applica anche quando è SSI Srl a comunicare all’utilizzatore i dati personali richiesti in esecuzione dei servizi offerti tramite il Sito.

 

Articolo 12 – Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

1. Questo Contratto è retto ed interpretato conformemente alle leggi dello Stato italiano, a prescindere dai conflitti nei principi delle altre leggi. Per qualunque controversia relativa a questo Contratto è competente il Foro di Trieste.