Il bisogno di assistenza spesso è una necessità improvvisa che va affrontata in tempi rapidi e con personale che dia sicurezza e affidabilità.

Le difficoltà principali stanno nel capire le problematiche e le migliori soluzioni attuabili, individuare il professionista responsabile per quelle attività e trovarne uno vicino a casa che ci dia fiducia, perché le opzioni tra cui scegliere sono numerose.

Con questa guida vogliamo aiutarti a capire quali sono i servizi che ciascun operatore può offrirti,
affinché tu possa cercare quello più adatto a te e, confrontando professionalità e tariffe,
trovare l’assistenza ottimale per te o per i tuoi cari.

Servizi assistenziali e socio-sanitari
Servizio di badante convivente
Servizi infermieristici
Servizi di fisioterapia

SERVIZI ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARI

I servizi assistenziali e socio-sanitari coinvolgono la cura e l’assistenza a persone in condizione di disagio sul piano fisico e/o psichico, favorendone il benessere, l’autonomia e l’integrazione sociale. E’ un tipo di assistenza a cui si possono dedicare operatori con diversi gradi di esperienza e preparazione: operatori socio-sanitari, assistenti familiari e badanti. Alcune attività come l’igiene personale, la movimentazione e deambulazione o la stimolazione psico-fisica, richiedono una certa competenza e la conoscenza delle patologie in essere. Per questo è importante avvalersi dell’operatore con la giusta esperienza. Addirittura, per i casi più gravi, in cui vanno seguite precise indicazioni mediche, è richiesta la partecipazione di un infermiere come coordinatore dell’assistenza.

 


SERVIZIO DI BADANTE CONVIVENTE

La badante convivente è una figura assistenziale che, pur non essendo in possesso di determinate qualifiche, può raggiungere, grazie all’esperienza maturata, un buon grado di professionalità. La badante si occupa sia della cura della persona che della cura della casa in cui l’assistenza si svolge, al fine di garantire sicurezza e tranquillità per l’intera giornata alla persona assistita. Può essere assunta direttamente dalla famiglia godendo delle agevolazioni fiscali e contributive in vigore e viene inquadrata secondo il contratto collettivo nazionale del lavoro riservato a questa categoria.

 


SERVIZI INFERMIERISTICI

I servizi infermieristici possono essere svolti solamente dall’infermiere iscritto regolarmente al Collegio degli Infermieri (IPASVI) e in possesso della polizza assicurativa per liberi professionisti. Sono servizi qualificati che vengono personalizzati sulle necessità del paziente. Possono avere un alto grado di complessità e coinvolgere l’utilizzo di farmaci. E’ pertanto necessario conoscerne gli effetti collaterali e saper gestire eventuali crisi.

 


SERVIZI DI FISIOTERAPIA

Il fisioterapista è un professionista sanitario in possesso di laurea che ne attesta la professionalità. Si dedica alla cura e alla riabilitazione ed è in grado, sulle base delle indicazioni mediche, di valutare un percorso personalizzato per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive. Ogni fisioterapista può specializzarsi nella cura di determinate malattie o patologie, garantendo il raggiungimento di determinati obiettivi di recupero che vengono definiti assieme al paziente e alla sua famiglia.