I capillari rotti sono solo un inestetismo? La fragilità capillare è un disturbo particolarmente diffuso. Considerato perlopiù un inestetismo, va comunque tenuto sotto controllo per capire se nasconde problematiche più gravi legate alla circolazione.   Cause Le cause dei capillari rotti o fragili possono essere molte. In alcuni casi vi può essere una predisposizione genetica…

La pet therapy è una forma di intervento relativamente nuova in Italia che, attraverso l’interazione tra l’uomo e l’animale, può portare a un miglioramento in alcune patologie. Si tratta di un’integrazione alle cure tradizionali che vede come protagonisti cani, gatti, cavalli e altri animali da compagnia. La pet therapy va ad affrontare problematiche quali l’autismo,…

Nel 2018 – dal 1 Gennaio al 6 Settembre – sono stati segnalati alle autorità europee 798 casi in infezione da West Nile Virus. Di questi, 327 erano in Italia. Scopriamo che cos’è questo virus, come si diffonde e se è pericoloso per noi   Che cos’è il virus West Nile Il virus West Nile…

L’insonnia, soprattutto negli anziani, è un disturbo da non sottovalutare, dato che va a influenzare più o meno direttamente molti altri aspetti della quotidianità. Vediamo quali sono i principali disturbi del sonno, i rimedi naturali e farmacologici e delle buone indicazioni per dormire serenamente la notte   Ritmo sonno-veglia Perchè la sera ci viene sonno…

Il Curriculum è il documento che consente una prima analisi delle capacità e della professionalità quando bisogna essere selezionati per un lavoro. E’ un documento che va tenuto costantemente aggiornato e che deve rappresentarvi e dare un’idea di chi siete. Nel campo della sanità il Curriculum Perfetto necessita di alcune caratteristiche particolari che vedremo assieme.…

E’ notizia recente l’approvazione da parte dell’EMA (European Medicines Agency) di due farmaci basati su cellule CAR-T. L’indicazione di queste terapie è la cura di forme avanzate di linfoma non-Hodgkin e di leucemia linfoblastica acuta. L’approvazione segue di pochi mesi l’introduzione degli stessi farmaci nel mercato americano, dopo l’approvazione da parte di FDA nel Luglio…

Cause, sintomi e riabilitazione dell’ictus cerebri L’ischemia cerebrale si può verificare a seguito di condizioni specifiche. Capiamo cos’è, come la si previene e come la si può curare. Cos’è l’ischemia cerebrale o ictus cerebri Una ischemia cerebrale è un danno encefalico che avviene a seguito dell’interruzione del flusso di sangue al cervello. Se lo scambio…

L’avanzare dell’età può portare alla comparsa di malattie che cono particolarmente frequenti nell’anziano. Conoscere quali sono ci consente di individuarle in tempo e attuare una serie di rimedi per poterne ridurre l’effetto sulla vita dei nostri cari. Vediamo quali sono e come possono essere affrontate. Cardiopatie e scompenso cardiaco Le patologie cardiache sono spesso sottovalutate…

Numerosi rimedi naturali e buone abitudini favoriscono un sonno ristoratore e sconfiggono l’insonnia L’insonnia è un disagio molto diffuso a qualsiasi età. Solitamente le cause vanno ricercate in situazioni di stress, periodi con forti ansie e preoccupazioni o stati emotivi complicati, ma anche nei cambi di stagione o di fuso orario. Discorso diverso vale invece…