I cambiamenti psicologici nell’anziano: capirli per migliorare la qualità di vita Negli ultimi anni nell’ambito della psicologia si è sempre più sviluppata la disciplina della “psicologia dell’invecchiamento” che si occupa di problematiche di tipo psicologico e neuropsicologico dell’anziano e consente in alcuni casi di prevenire l’invecchiamento precoce. Di cosa si tratta? Vediamolo assieme.   La demenza: come…

Un’opportunità ancora da sviluppare per aiutare famiglie ed anziani a vivere più serenamente La legge risale all’inizio del 2013 ma ancora oggi pochi sono i condomini che utilizzano la possibilità di impiegare un’assistente familiare condominiale, forse perché non sono ancora stati risolti alcuni problemi nella sua attuazione. Ecco le informazioni che possono servirvi per mettere…

Il dibattito sulla sigaretta elettronica non si placa Entrate nel mercato nel 2006, in Italia si fa ormai largo uso della sigaretta elettronica, o e-cig. Considerate dai più come il male minore, il loro utilizzo è veramente innocuo per la salute? Il dibattito è aperto da molti anni   Che cos’è la sigaretta elettronica? La sigaretta…

Dal 2018 arriva un aiuto economico concreto per chi assiste i propri cari Il 2018 potrebbe portare importanti novità economiche per chi assiste in casa i parenti disabili. La Commissione Bilancio del Senato ha decretato all’interno della sua manovra l’istituzione del Fondo per il sostegno del Caregiver Familiare.   Il riconoscimento del Caregiver Familiare “L’obiettivo…

Come ritrovare leggerezza ed energia dopo le abbuffate natalizie Dopo le abbuffate Natalizie molto spesso si è portati a saltare i pasti e digiunare per un tempo indefinito, o seguire diete “fai da te” sperando di non avere ripercussioni dopo i pranzi o le cene delle feste. Saltare i pasti è sempre sbagliato, e in…

Alcune buone abitudini per portare la salute nel nuovo anno Mantenere o ritrovare la salute è uno degli obiettivi che tutti dovrebbero tenere in primo piano perché ci consente di ottenere il massimo da tutte le altre aree della nostra vita. Fortunatamente il nostro corpo è in grado di correggere gli squilibri che si verificano e…

Robot, laser e strumenti digitali consentono interventi sempre meno invasivi I calcoli renali affliggono la specie umana da sempre: i ricercatori ne hanno trovato tracce in una mummia egizia. Si tratta di uno dei disturbi più comuni delle vie urinarie, vediamo insieme sintomi e cure.   I sintomi a cui prestare attenzione I reni, collocati uno…

Affrontare l’inverno in salute è possibile con pochi semplici accorgimenti L’inverno è iniziato e normalmente il pensiero ci porta all’idea di raffreddori ed influenze, ma non è detto che debba essere così. Bastano alcuni accorgimenti per vivere un inverno in salute e godere le bellezze che anche questa stagione ci porta.    Alcuni consigli per…

L’Articolo 33 della legge individua i benefici per i lavoratori La Legge 104 del 1992 riconosce ai disabili ed ai loro familiari una serie di benefici che possono supportare queste persone a portare avanti una vita il più normale possibile.  In particolare l’Articolo 33 è dedicato ai lavoratori, vediamo chi può richiederla e come funziona l’attivazione…

Combattere l’AIDS è ancora una priorità per la medicina La lotta all’AIDS si protrae senza sosta dall’inizio degli anni ‘80. Anche se la malattia non è ancora stata debellata completamente i passo avanti compiuti in questi 30 anni sono stati moltissimi. Analizziamo l’ultimo rapporto pubblicato dall’UNAIDS, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della lotta…