Le cose da sapere riguardo la leucemia, una malattia che fa paura ma che può essere curata La leucemia è un tumore delle cellule del sangue, ovvero globuli bianchi, globuli rossi e piastrine. Queste vengono prodotte da cellule staminali contenute nel midollo osseo. La malattia porta ad una anomala proliferazione di queste cellule con conseguenze…

La frattura del femore è un evento particolarmente traumatico, soprattutto per gli anziani. Vediamone assieme le particolarità. Pur essendo l’osso più lungo, voluminoso e resistente del corpo umano, anche il femore può andare incontro a rottura, sia a seguito di un trauma, sia come conseguenza di altre patologie. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da…

A livello mondiale la popolazione invecchia e purtroppo l’incidenza di Demenza ed Alzheimer negli over 65 continuerà ad aumentare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che si passi, entro il 2050, da 50 milioni a 152 milioni. L’Italia ha creato da tre anni il Piano nazionale demenze (Pnd), recepito in 10 regioni, che vuole proporre delle…

La SLA, o sclerosi laterale amiotrofica, è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale causando la degenerazione dei motoneuroni, ovvero le cellule preposte al controllo dei muscoli. Il soggetto affetto da questa malattia perde quindi progressivamente prima l’utilizzo della muscolatura volontaria, e successivamente il controllo di diverse funzioni vitali, come respirare, deglutire o…

I parametri vitali rappresentano le condizioni generali di funzionalità e salute dell’organismo, e vengono rilevati sia per controlli ordinari che in situazioni di primo soccorso come base di partenza per effettuare valutazioni sullo stato di salute di un individuo. Per ciascuno dei parametri vitali i vari studi clinici hanno identificato dei valori guida, ma starà…

I dolori articolari non fanno preferenze tra uomini e donne e con l’età sono molto comuni, in quanto causati dall’usura delle ossa. Per le donne però quando arriva il periodo della menopausa, quello tra i 45 e i 55 anni, il corpo subisce dei drastici cambiamenti ormonali che influiscono proprio su ossa ed articolazioni, fino…

Quando parliamo di piaghe da decubito ci riferiamo a una patologia molto dolorosa a cui sono soggetti quei pazienti impossibilitati a muoversi. Prevenire e curare tali lesioni però è possibile con l’assistenza di un operatore specializzato. Vediamo insieme come nascono e come si curano queste lesioni. Cosa sono le piaghe da decubito (o lesioni da…

Il paziente allettato, che sia un anziano o un disabile con difficoltà motorie, necessita di una particolare attenzione indispensabile per prevenire la formazione di piaghe da decubito e altre lesioni della cute. La mobilizzazione di una persona non autosufficiente, anche solo parzialmente, può essere pericolosa per l’assistito e va pertanto compiuta con la massima attenzione.…